s.e.r. Italia Safety & Emergency Response s.e.r. Italia, SER



s.e.r. italia 
Safety & Emergency Response


Soccorso in Quota e in Ambienti Confinati.
Soluzioni per la Sicurezza sul lavoro e risposta all'emergenza.
Formazione, Addestramento, Soccorso Industriale, Soluzioni Informatiche.


(P.IVA IT02018640850 REA CL-114632)

(Cookies Policy e Privacy)



SER-DPI-01, Corso DPI 3^ Categoria

Codice corso: SER-DPI-01  [ IN PRESENZA ]

Corso DPI 3^ Categoria

DPI Anticaduta di Terza Categoria e Utilizzo Linee Vita Artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Il corso della durata di 8 ore, è orientato alla prevenzione delle cadute nei lavori in quota. La formazione è rivolta ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta. L’articolo 77 del D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di 3a categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso. Il corso DPI di 3° Categoria viene effettuato insieme al corso Lavori in Quota, e comprende sia una parte teorica che una parte pratica. E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.

Il percorso formativo è strutturato in moduli:

Modulo teorico 4 ore. Fra i vari argomenti previsti: Normativa, rischi, scelta utilizzo verifica dei DPI, norme tecniche, ecc.

Modulo pratico 4 ore.  Fornisce le conoscenze tecniche per operare in quota.

A chi  rivolto: lavoratoratori adibiti a lavori temporanei in quota e ad eventuali altre figure interessate (datori di lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione, ecc.).

Sede del corso: I corsi vengono svolti presso il centro addestramento di San Cataldo o, a richiesta, presso la sede dell'Azienda/Cliente Utilizzando il nostro Nucleo Addestrativo Mobile (NAM)

Certificazione: a completamento del corso sarà emesso il Certificato di abilitazione professionale per addetto ai sistemi di posizionamento mediante funi con validità di 5 anni.


Maggiori Informazioni: formazione@sersicurezzaitalia.it 

Torna Stampa i dati