Soccorso Industriale: Nucleo Operativo Speciale di Soccorso -



s.e.r. italia 
Safety & Emergency Response


Soccorso in Quota e in Ambienti Confinati.
Soluzioni per la Sicurezza sul lavoro e risposta all'emergenza.
Formazione, Addestramento, Soccorso Industriale, Soluzioni Informatiche.


(P.IVA IT02018640850 REA CL-114632)

(Cookies Policy e Privacy)



15/02/2020

Soccorso Industriale: Nucleo Operativo Speciale di Soccorso 

Hai necessità di assistenza e sorveglianza su particolari lavorazioni in quota o in ambienti confinati?

Ti necessità una squadra per Soccorso Tecnico formata da personale qualificato come Soccorritore Industriale? 

Con l'Unità Mobile di Assistenza e Soccorso Tecnico (UMAST) forniamo i servizi di Assistenza, Sorveglianza e di Soccorso con Tecniche Speciali.

Il nostro personale è altamente qualificato e proviene dal mondo del soccorso tecnico e sanitario (alcuni operatori sono soccorritori volontari dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali di Croce Rossa Italiana) e/o appartengono ai Nuclei Speciali di Soccorso con la qualifica di Industrial Rescuer IResQ.  

Operiamo con qualsiasi livello di rischio, dal Petrolchimico al chimico anche in area ATEX.

Ogni operatore possiede le certificazioni previste dalla normativa ed in particolare, ogni operatore ha frequentato e superato i corsi di qualificazione per “addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi Modulo A”, conforme all’allegato XXI del D.L. 81/08, “addetti ai lavori in ambienti confinati con addestramento specifico all’uso degli autoprotettori spalladabili a circuito aperto” conforme al D.L. 81/08 e DPR 177/2011, primo soccorso sanitario, somministrazione ossigeno, BLSD e gestione del traumatizzato.

Hanno la qualifica di Soccorritore Industriale.

Ogni operatore svolge periodicamente attività addestrativa presso il nostro Training Center su diversi protocolli di soccorso sul posto e soccorso tecnico, per fronteggiare Emergenze ed Estreme Urgenze, che coprono tutti gli scenari lavorativi.  

Ogni nucleo è fornito di tutte le attrezzature per il recupero ed evacuazione e dei presidi sanitari necessari per operare un corretto soccorso.

Utilizziamo attrezzature di assistenza e recupero spazi confinati della Kong (tripodi con winch di soccorso su funi tessili, Palo pescante). Utilizziamo attrezzature di protezione delle vie aeree e di soccorso della MSA (autorespiratori AirGo Pro dotati di secondo attacco e cappuccio  di soccorso RespiHood. Autorespiratore di soccorso S.CAP Air 15). Utilizziamo attrezzature MSA per le misurazioni ambientali (Altair 4X e 4XR e quest’ultimo sfrutta la connessione Bluetooth per trasmettere il monitoraggio continua all’esterno dello spazio confinato). 

La squadra ha presidi sanitari anche per la rianimazione e di immobilizzazione quali Tavole spinali ed Estricatori e sistemi di recupero quali barella SKED e triangolo di evacuazione. Naturalmente lavoriamo su fune, quindi siamo attrezzati di materiale tecnico per la messa in opera sistemi di recupero ed evacuazione su fune tessile.

Non ci piace improvvisare quando c’è in gioco la vita di una persona!

Per organizzare un sopralluogo sul sito di produzione dove stai valutando di avvalerti di personale addestrato al recupero in ambienti di difficile accesso,  scrivi a soccorsoindustriale@sersicurezzaitalia.it 

Saremo felici di valutare con te questa opportunità. 

soccorso tecnico soccorso sul posto soccorso con tecniche speciali

Torna Stampa i dati